Velocità dei siti web: quanto conta nel posizionamento

folder_openSiti Web, WordPress
Velocità sito web

Quanto conta davvero la velocità di un sito web tra i fattori di posizionamento di Google?
Abbiamo curato la realizzazione di un sito web a Palermo e successivamente la sua ottimizzazione per Google alla ricerca della tanto agognata prima posizione.
Il tempo ci darà ragione, i segnali al momento sono ottimi, avendo giocato e plasmato come da manuale tutti i punti critici per l’ascesa del sito verso le prime posizioni.

Useremo quindi questo progetto web come una sorta di esperimento live che ci faccia capire al pari di altri fattori con i competitor quanto conti la velocità di un sito web. Ebbene si, siamo riusciti a dare al nostro sito web una velocità supersonica.

Secondo Google Speed insight il nostro sito web ha i seguenti valori: 94/100 su mobile e 100/100 su desktop. In questo precedente articolo ci siamo occupati dei vari Test di velocità di un sito web

Ottimizzazione delle pagine Web

Giocavamo facile, dato che per il progetto ci siamo occupati della rifacimento del vecchio sito web del cliente, quindi dopo un bellissimo restilyng grafico abbiamo ottimizzato ogni singola pagina. Nel nostro personalissimo score le ottimizzazioni hanno una valenza molto elevata. Il dominio vanta una certa storicità ed autorevolezza nel settore specifico, ma anni di trascuratezza e di keywords non “spremute” a dovere si era un pò perso per strada.

Si è risvegliato il Blog

Anche in questo caso, nonostante tutte le raccomandazioni del caso, il cliente in tutt’altre faccende affaccendato non si è mai occupato di curare il blog del suo sito web. Anche in questo caso, noi di Web Media Seo ci abbiamo messo una pezza. Un Calendario editoriale serio e professionale che ad intervalli regolari offre ai lettori informazioni generali sull’argomento trattato. Abbiamo trasformato una lumaca in una formula 1 che porta utenti a visitare il sito web e generare flussi organici.

Link Building

Non c’è campagna Seo che non si rispetti, senza un massiccio intervento di link building. Riviste di settore e blog affini, media on line e cooperazioni hanno portato in pochi mesi un buon afflusso di link in entranta sotto il profilo della quantità e della qualità.

Velocità del Sito Web

Ecco il punto della nostra scommessa: se negli altri punti si è colmato il gap con i competitor, sulla Velocità del sito web del nostro esperimento è stato fatto un lavoro certosino che ha portato a vincere sugli altri siti web per distacco: secondo Google Speed Insight infatti abbiamo ottenuto un incredibile punteggio di 94/100 sul mobile e 100/100 su desktop.
Vi assicuriamo che navigare sul sito web è un piacere.

Ranking Factors pari, velocità sito web superiore: quanto influisce

nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo è un pò presto per dirlo, ma terremo costantemente monitorati gli aggiornamenti di Google e dei suoi algoritmi per mostrarvi quanto davvero conta la velocità di un sito web nel posizionamento organico.

Articoli Correlati

Menu