Il blog di un Sito Web: questo sconosciuto

folder_openAttualità, Seo, Siti Web, Siti Web Trapani, Social Marketing, Web Marketing
blog Trapani

Cos’è un Blog

Il blog è uno strumento di divulgazione on line che permette ad un singolo o ad un gruppo di utenti di pubblicare delle informazioni di testo video e foto inerenti un argomento.

Una decina di anni fa, cosi come oggi spopolano gli youtuber,  si contavano migliaia di blogger, specie utilizzando WordPress. Era lo strumento evolutivo tecnologico dopo il grande boom di MySpace.

Ma nel 2020, chi ancora è ancora alle prese con un Blog? e quali sono i benefici che se ne ricavano?

Blogging: uno strumento di comunicazione oggi usato principalmente da chi fa Seo per un sito Web

Sono Tanti ancora oggi coloro che non hanno abbandonato la buona abitudine di aggiornare periodicamente i propri lettori con un Blog.

C’è da dire che nella stragrande maggioranza dei casi quando un’agenzia Web consegna il sito web al proprio cliente ,il blog contenuto nel sito, resta a prendere polvere senza nessun aggiornamento per anni.

In molti alti casi invece manca la costanza e dopo qualche mese di entusiasmo si abbandona questo magnifico strumento.

Noi di Web Media Seo specializzati nella realizzazione siti web Trapani omaggiamo i nostri clienti di un piccolo corso gratuito sulla gestione autonoma del proprio sito web e sul blog.

blog trapani

I Blog in Provincia di Trapani

Web Media Seo è un’agenzia web in provincia di Trapani e proprio per questo ci permettiamo di fare una breve analisi di chi nel nostro territorio faccia del buon blogging che sia utile a fini Seo e che sia comunicativo da un’azienda verso i propri lettori e probabili nuovi clienti. trapani antica

Tenetevi forte, il risultato di questa analisi è praticamente nullo.

Premesso che le città di Marsala e Trapani abbiano una forte vocazione turistica, che a Marsala l’indotto del vino coinvolge delle aziende a livello nazionale, che a Trapani invece il sale i marmi la facciano da padrona nessuno investe sulla comunicazione on line ad eccezione di una cantina nel marsalese e un paio di testate giornalistiche on line (e vorremmo ben vedere dato che è il loro lavoro).

I risultati di questa analisi non ci sconvolgono affatto, avevamo parlato gia in un precedente articolo di come la provincia di Trapani ha un’economia che non investe nel web,

E c’è chi pensa di avere vinto sul web perchè usa instagram

Beati voi…. che….blog trapani

al di la delle battute, chi pensa che oggi la comunicazione on line sia relegata ai socials come instagram o facebook sta solo prendendo una grossa cantonata. Certo sono più immediati, e non serve una minima conoscenza di wordpress per usarli, ma non vi porteranno da nessuna parte perchè non vi differenzierete dalla concorrenza.

In più il vostro sito web al livello di visibilità e posizionamento su Google non viene minimamente interessato dalla vostra attività social anche se avete decine di migliaia di follower.

 

Per approfondire Vi poniamo una domanda: quante strutture turistiche ci sono tra Trapani e Marsala? Non parliamo solo Hotel e B&b ma di ristoranti di attività di bar di prodotti tipici.

Ebbene avete mai visto un turista che prenota una camera, un tavolo al ristorante o un’escursione usando instagram? Noi sinceramente no.

I social devono essere usati come un’arma per fare veicolare il proprio blog che a sua volta rafforza il vostro sito web,

Chiaro adesso?

social media trapani

Non Solo Blog ma anche Vlog

Avete un’attività? sicuramente siete i numeri 1vlog trapani in quello che fate, perchè non aprire anche un Vlog, cioè un canale youtube? State tranquilli non avete perso ancora il treno. L’importante è avere costanza e non mollare. Un canale video comunicativo associato al Blog e ai social è la migliore arma a vostra disposizione per attrarre nuovi clienti e battere la concorrenza.

Non avere tempo a disposizione  per curare il blog

Si, vi capiamo perfettamente. Il tempo e i vostri sforzi non sono mai abbastanza, apposta ci siamo noi! le Web Agencies. Adesso non vogliamo trascendere e fare auto referenzialismo, contattate una agenzia web che sul Web si sappia muovere davvero e… non dimenticate di farci sapere come va a finire.

Articoli Correlati

Menu