Come scegliere il proprio consulente Web Marketing?
Come scegliere il Consulente Web Marketing o Esperto Marketing, andiamo ad analizzare gli aspetti e le caratteristiche distintive di un Web Marketing professionista.
Nella giungla del Web sono tante le proposte che ci arrivano da agenzie web e professionisti web marketer (o sedicenti tali). Ma come orientarsi per fare la scelta giusta?
La tua impresa o la tua attività necessita di un esperto del settore Web Marketing?
La risposta è sempre si: non puoi avere un’attività con delle ambizioni e non rivolgerti ad un consulente Web Marketing
Che tu abbia una piccola o una media attività, a Trapani come a Dubai, o che tu sia il Ceo di una Holding, non importa.
Cosa fa chi opera nel Web Marketing:
Un Consulente Web Marketing è oggi essenziale: dalla creazione del brand identity, ad una guida autorevole sul web, per raggiungere nuovi settori e nicchie di mercato, studiare la concorrenza locale nazionale e internazionale per prendere spunti sulle loro attività, farle proprie e migliorarle per essere più visibili su internet, per venire incontro ai bisogni sempre crescenti dell’audience di riferimento, soddisfare bisogni e crearne di nuovi. Un esperto del Web Marketing, deve studiare e conoscere il settore di riferimento dei suoi clienti, (interessi, caratteristiche demografiche, geografiche etc) studiarne le peculiarità e offrire del marketing mirato che stimoli la curiosità di nuovi clienti e delizi chi gia è fidelizzato. Lavorare con pubblico di Trapani ad esempio, è sicuramente diverso dall’avere come target i milanesi, per interessi, differenze culturali, uso di internet etc.
Consulente Web Marketing e gestione dei social network
Negli ultimi anni è cresciuta l’importanza dei Social Network (Instagram su tutti ma ancora Facebook, Youtube, Twitter, Pinterest, e simili). In termini di promozione di figure professionali e di attività emergenti e non grazie ad attività dirette (contatti con i follower) e indirette (i motori di ricerca conferiscono maggior valore ai contenuti che hanno maggior seguito sui Social). Una stratega di web marketing pensa e struttura per far fruttare la visibilità, la rete di contatti e la semplicità di condivisione che caratterizzano le reti social più diffuse (Social Media Marketing). L’obiettivo del lavoro del un consulente Web Marketing è quello di generare traffico qualificato al sito web del cliente attraverso una serie di conoscenze e strategie.
Web Marketing significa anche scrittura
Non ultimo il Content Writing, riportiamo ancora una volta la celebre frase ” Content is the King ” per rimarcare quanto l’abilità nella scrittura dei contenuti sia essenziale per il marketing effettuato sul Web per posizionare pagine e articoli di Blog e non solo. Ma nel dettaglio il Web Marketing si struttura in più rami (ne parliamo più specificatamente alla pagina Web Marketing del nostro sito) : SEO, SEM, DEM, ed SMM. Ciascuna di queste tecniche e strategie deve essere gestita al meglio. Il consulente di Web Marketing amministrando il potenziale della rete, gli algoritmi dei motori di ricerca e l’impatto di talune azioni riuscirà a portare a compimento il progetto. La consulenza iniziale è la forza motrice di tutto. Un esperto di Web Marketing non può lavorare senza un piano di lavoro iniziale ben delineato.
Esperto in Web Marketing, da Trapani a Dubai, i requisiti essenziali: Passione, Motivazione, Precisione, Capacità di adattamento e aggiornamenti costanti.
La Seo, un ramo fondamentale del Web Marketing
La Search Engine Optimazion (SEO) è un ramo del Web Marketing, e per essere un professionista occorre passione, precisione, aggiornamenti e soprattutto del tempo. La Seo infatti si sviluppa sul lungo periodo e per raccoglierne i frutti bisogna sapere valutare le scelte giuste, attendere e cambiare rotta nel tempo se necessitasse. L’ Esperto Web Marketing è una persona metodica, che riesce ad organizzare le proprie attività quotidiane per perseguire gli obiettivi dei clienti nel medio e lungo periodo, sa riconoscere i propri errori, sa valutarli e ne fa tesoro.
Un Web Marketer professionista è di una persona con capacità di analisi.
Conoscenze dell’ inglese madrelingua e altre lingue estere e conoscenze informatiche:
Siamo nel 2019, ma non dare per scontato che tutti coloro che operino nel settore del Web Marketing abbiano conoscenze specifiche sul web marketing estero o mastichino inglese o altre lingue estere: Imprescindibile a nostro parere è avere una conoscenza eccellente della lingua di riferimento, e conoscenze informatiche e di programmazione medio alte.
Web Marketing: Utilizzo di Software e Tool Specifici
Senza entrare nello specifico per non tediarti, come ogni professionista, anche chi lavora nel Web Marketing, ha (o dovrebbe avere) i software specifici la lista potrebbe andare avanti per tanti aspetti) ma per brevità riassumiamo:
- analizzare l’andamento dei siti web seguiti
- seguire come i siti web si posizionino nel tempo per determinate Keywords
- analizzare quali volumi di ricerca sul web compiono gli utenti per determinate query
- analisi Seo dei siti web
Un ottimo software sul mercato, per citarne uno è Screaming Frog, (qui il Link) in versione gratuita nella sulla forma light (fino a 500 url per volta). Analizza la struttura architettonica dei siti web in chiave Seo. Ottimo punto di partenza per analizzare i siti internet.
Come scegliere il proprio consulente Web Marketing:
Dopo aver tracciato in breve i tratti caratteristici di chi lavora nel Web Marketing, la domanda che è lecito porsi è: ” Come Scegliere il mio consulente di Web Marketing? ”
Noi di Web Media Seo ci soffermiamo oggi su un paio di aspetti:
Case History
Viene lecito chiedere e domandare che tipo di esperienze si hanno nel settore Web Marketing e se in portfolio si ha qualche Case History che possa convincervi che vi state affidando ad un professionista
Web Agency o Freelance?
il Mercato pullula di Freelancers, molti dei quali sono davvero in gamba e una spanna sopra la media, prezzi e costi inferiori? Onestamente non sappiamo.
Quello che possiamo consigliarvi noi di Web Media Seo però, è sempre affidarvi ad una Web Agency (che non ce ne vogliano i freelance) : la ragione del nostro consiglio non è di parte, in una Web Agency infatti lavorano fianco a fianco più professionisti per i vari settori dei servizi digitali (professionisti Seo, Sem, Web Marketing, Social Marketing etc) Un team di lavoro in cui le competenze si sommano ad effetto volano che porteranno sicuramente a benefici maggiori per raggiungere i tuoi obiettivi.
Affidarsi ad un Consulente Web Marketing: quanto costa?
Le attività di un consulente SEO e Web Marketing non sono calcolabili in modo preciso: non esiste una tariffa determinata per questa o quella strategia di web marketing. Ogni situazione è unica. L’analisi di dati oggettivi unita all’esperienza è l’unica strada per ridurre al minimo gli sprechi di tempo e di denaro. Ancora una volta è solo una questione di budget e di obiettivi Studio Samo guru in Italia per il Web Marketing, e SocialSeo punto di riferimento per il Web Marketing negli Stati Uniti avranno dei prezzi che i giovani e talentuosi Freelancers non vi applicheranno, ma con quali risultati? In mezzo affermate realtà come la nostra: contattaci per un preventivo
APPROFONDIMENTI SU LIBRI DI SETTORE: AMAZON LIBRI WEB MARKETING