CORSAIR Elgato Thunderbolt 3: Il dock per trasformare il macbook in un computer fisso

folder_openAttualità, Tecnologia
Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock

Cos’è il Corsair Elgato Thunderbolt 3 PRO?

l’Elgato Thunderbolt 3 pro (da pochi giorni acquisiti da CORSAIR) è la dock perfetta per trasformare a tutti gli effetti il tuo macbookpro in un computer fisso. Arrivato a casa, ti basterà collegare un solo cavo al macbook per avere una stazione multimediale perfetta

Abbandona definitivamente tutti i dongle e gli adattatori, basta un solo cavo per collegare tutto al tuo macbook pro

Proprio cosi, grazie all’Elgado thunderbolt non avrai piu’ bisogno degli adattatori (dongle) da thundelbolt a usb 2.0 e usb-c.

Uno dei tradizionali difetti delle ultime generazioni di Macbook Pro era l’assenza delle vecchie connessioni usb. Ma è davvero un difetto l’assenza di prese usb?

A cosa serve il dock Elgato Thunderbolt?

Questo piccolo ma davvero efficace dock ti permette di sfruttare le potenzialità delle prese thundebolt del tuo macbook. A casa avrai bisogno di collegare un solo cavo per trasformare il tuo Macbook in un computer fisso senza contare il fatto che non avrai più bisogno di decine di adattatori thunderbolt – USB. In piu’ non avrai piu’ bisogno dell’alimentatore di casa apple, potrai lasciarlo nello zaino pronto ad all’utilizzo fuori da casa.

MANTENENDO IL MACBOOK CHIUSO AVRAI IL SEGNALE VIDEO SUL TUO MONITOR!!!

Per Trasformare il tuo macbookpro in un computer fisso avrai bisogno di:

  1. Egato Thundelbolt 3
  2. Monitor
  3. Mouse
  4. Tastiera
elgato thunderbolt

Con le prese thunderbolt hai delle potenzialità che (probabilmente) non conosci

Collegando il macbook con un solo cavo alla dock station Elgato Thunderbolt avrai:

  • Ricarica per il tuo macbook senza aver più bisogno del carica batteria
  • Display port per collegare il tuo monitor
  • Due porte Thunderbolt 3
  • Due porte USB-C dedicate
  • Due porte USB 3.1
  • uscita audio (3.5mm)
  • ingresso audio (3.5mm)
  • porta Gigabit Ethernet
  • slot per schede SD e Micro SD.

Hai Capito bene: un solo cavo per tutte queste connessioni contemporaneamente

TI BASTERA’ FARE UN PO’ DI CABLE MENAGMENT (LAVORO PER NASCONDERE I CAVI DI CONNESSIONE) PER AVERE UNA SCRIVANIA MINIMAL SENZA CAVI A VISTA E COL TUO MACBOOK IN BELLA VISTA (CON COPERCHIO CHIUSO) CHE DOMINA L’AMBIENTE

elgato thundebolt 3

Come Funziona l’Elgato Thunderbolt 3

Potrai Usare il computer notebook Mac in modalità display chiuso con un display esterno

Il potentissimo dock per i macbook Elgato Thunderbolt 3 è provvisto di alimentatore. Una volta tornati a casa dovrete collegare un solo cavo al Macbook e come per magia avrete il segnale video al monitor, e accesso diretto a tutte le periferiche come hard disk esterni, tastiere mouse etc, Il Macbook si ricaricherà e potrete tenere l’alimentatore originale nello zaino pronto in caso di “missione” fuori dalle mura di casa.

Nella confezione di Elgato troviamo il dock vero e proprio, l’alimentatore con cavo da 70cm, due prolunghe (di cui 1 USA) e il cavo USB-C.

Grazie quindi alla DisplayPort integrata un monitor fino alla risoluzione 4K a 60 Hz e collegarne un secondo, sempre 4K, alla porta Thunderbolt. Utilizzando la sola porta Thunderbolt 3 possiamo collegare uno schermo fino a 5K.

Thunderbolt 3 Pro Dock Con offre anche 85 W di potenza, consentendoci quindi di ricaricare velocemente MacBook Pro o qualsiasi notebook Windows, oltre a iPhone, iPad, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo USB anche se il computer è spento o scollegato dal dock. Grazie ad un sistema intelligente integrato, i dispositivi USB collegati vengono alimentati fino ad un massimo di 15W.

Elgato Thunderbolt 3

Le due porte SuperSpeed Type-C USB 3.1 di seconda generazione offrono una velocità fino a 10 Gb/s, mentre le due porte Type-A USB 3.1 di prima generazione arrivano fino a 5 Gb/s. Questo significa che possiamo sfruttare le porte Type-C posteriori per collegare senza problemi qualsiasi tipo di accessorio, come ad esempio gli SSD ultraveloci. La porta Thunderbolt consente di collegare fino a 5 dispositivi Thunderbolt 3 a cascata.

Per quanto riguarda l’audio, grazie a una frequenza di campionamento massima di 96 kHz e a una profondità di 24 bit è possibile riprodurre file audio ad alta definizione collegando le cuffie o gli speaker all’uscita audio amplificata presente sulla parte posteriore. Inoltre, con un jack da 3.5 mm nella parte anteriore per microfono e audio combinata è possibile collegare gli auricolari e le cuffie ad alta fedeltà senza scollegare i diffusori desktop eventualmente collegati sul retro.

La comodità di Usare il macbook senza il suo alimentatore (e lasciarlo sempre pronto in borsa quando è ora di uscire)

Tra le funzioni più interessanti non possiamo non citare il power delivery da 85W di cui abbiamo parlato prima, grazie al quale è possibile alimentare i nostri MacBook (possiamo finalmente riporre nello zaino l’alimentatore Apple quando siamo a casa o in ufficio, lì dove abbiamo installato il dock), oltre ovviamente alle porte Thunderbolt 3 e alla possibilità di collegare 1 display 5 K o due monitor 4K. Questo significa che, quando il Macbook è collegato al dock, possiamo anche non utilizzare l’alimentatore Apple.

Perchè Usare Elgato Thunderbolt 3

Il prodotto realizzato da Elgato è quanto di meglio si possa trovare nel mercato dei dock USB-C per Mac. Su questo non abbiamo dubbi. Il design di altissima qualità con corpo in alluminio (tra l’altro piacevole al tatto grazie ad un effetto satinato) si adatta a qualsiasi scrivania e non sfigura accanto agli ultimi MacBook Pro e MacBook realizzati da Apple. Sulla parte superiore troviamo la scritta “elgato” in nero Le parti in cui sono presenti i connettori sono realizzate in plastica nera. Anche le dimensioni sono molto contenute rispetto alle funzioni offerte (20cm x 2,9cm x 8cm).

A chi si Rivolge L’Elgato Thunderbolt 3

A tutti i professionisti che lavorano ogni giorno sul macbook e che vogliono il massimo delle prestazione dalla loro postazione. Dai grafici ai professionisti per realizzazione siti web a chi su occupa di editing video, e perchè no, anche a chi quando è a casa, non vuole rinunciare all’eleganza di una postazione di lavoro – gioco, minimal ed elegante.

Set Up e organizzazione della tua scrivania

Non avrete bisogno di istallare nulla, collegate tutte le periferiche all’Elgato Thunderbolt 3, magari facendo un minimo di cable menagment ed il gioco è fatto, avrete una magnifica postazione dal look moderno e minimal con un solo cavo da collegare al vostro macbook quando siete a casa, Potrete ottenere una magnifica postazione, magari cercando in rete qualche stand per il macbook e lo avrete in bella vista a dominare la scena

Tags: , ,

Articoli Correlati

Menu