Cos’è la SEO: spiegata ad un bimbo di 5 anni

folder_openSeo, WordPress
spiegare cos'è la seo

LA SEO? COSA?

Quando entriamo in contatto con nuovi clienti, ci rendiamo conto, nonostante internet sia saturo di contenuti, di quanto sconosciuta sia ancora la Seo al grande pubblico.

Immaginiamo che un nuovo cliente si presenti oggi nella nostra Web Agency chiedendo informazioni sulla realizzazione siti web Palermo.

Dopo i soliti convenevoli e il preventivo, spieghiamo che, al giorno d’oggi specie su dei settori strettamente concorrenziali sia inutile avere un sito web se questo non risulta nelle prime, primissime posizioni di Google.

Il cliente a questo punto normalmente casca dal pero.

Ecco che entra in gioco la Seo

Come premessa vogliate scusarci colleghi webmaster se oggi useremo un taglio di articolo senza termini tecnici o senza grossi tecnicismi.

Ritorniamo al nostro cliente che vuole realizzare un sito web per la vendita di abbigliamento sportivo su Palermo.

La domanda che facciamo a Mario (ebbene si, indovinate un pò il nostro cliente si chiama Mario Rossi) “Quanti siti web in Italia vendono abbigliamento sportivo su internet?”

La risposta di Mario è ovviamente: tanti.

Ecco, caro Mario, se Web Media Seo (la nostra web agency) oggi ti consegnasse il tuo nuovissimo sito web per la vendita di abbigliamento sportivo, dove e come potresti essere visibile su Google?

Google si chiederà: “toh un nuovo sito per la vendita di materiale sportivo, ma aspetta un po’ , fammi pensare…. già vedo che ci sono i siti web di Carlo, di Alberto, di Francesco, di Grazia e poi quello di Lorenzo e cosi via, perchè dovrei metterti in prima pagina se gia ci sono tutti questi siti web che parlano gia da tempo di questi stessi argomenti?

…Mario accomodati in 7 pagina!

A questo punto sarà difficile per gli utenti su internet comprare da Mario. Mario è in 7 pagina! Chi cerca su Google ad esempio “tuta adidas” difficilmente arriverà oltre il 3 – 4 risultato della prima pagina del motore di ricerca.

A questo punto Mario se vuole ricavare qualcosa dal suo investimento digitale ha 2 strade: o fare una campagna di sponsorizzazione su facebook e google (quindi pagare per risultare visibile) oppure puntare sul lungo periodo ed affidarsi ad un consulente esperto di Seo.

I pro delle campagne a pagamento su Google e Facebook sono raggiungere ampie fasce di utenti ma l’altro lato della medaglia è che Mario sarà sempre costretto a pagare, perchè se non lo facesse più scomparirebbe dai primi risultati (quelli che di solito sono evidenziati in verde con un piccolo riquadro con l’abbreviazione Ann)

L’altra strada invece è affidarsi ad un consulente Seo.

Se per un momento immaginiate di avere 5 anni ed essere bilingue ecco come funziona Google: (purtroppo solo in inglese)

Cosa fa un consulente Seo?

In primis un consulente Seo studia il mercato di riferimento pianificando una strategia e con particolari programmi può ad esempio capire:

  • cosa fa o ha fatto la concorrenza per essere in prima pagina
  • quanti utenti al mese cercano “tute adidas”
  • che tipo di fatturato ha chi si occupa di vendere tute adidas sul web?
  • chi compra le tute adidas (maschietti, femminucce, età, interessi etc)

Terminato lo studio di settore si passa al pratico. Un consulente Seo va a controllare cercando “tute adidas” cosa piace di più a Google e perchè ha scelto quel sito web piuttosto che quello di Mario? Potrà quindi con una ottimizzazione specifica offrire una versione migliorata e corretta della stessa pagina con dei criteri che piacciono di più a Google.

cos'è la seo

Google ha dei gusti particolari, ma voi del resto non siete abitudinari scegliendo sempre gli stessi gusti in gelateria? (confessate!)

I GUSTI DI MAMMA GOOGLE

A Google è come una mamma: in primis l’ordine, la chiarezza e la sincerità. Non provate a fare i furbi vi “sgama” sempre.

I MISTERIOSI CODICI

Quel che stiamo per scrivere sembra incredibile ma fidatevi: dietro le parole, i titoli e le foto di una pagina web esistono misteriosi codici. Alcuni di questi codici sono molto importanti per far capire al motore di ricerca di che argomento stiamo trattando. Ogni singola pagina web ha un Titolo, una descrizione e poi ancora dei sottotitoli e degli altri codici.
Ognuno di questi codici deve essere coerente con l’argomento di cui si tratta, tutto deve seguire un ordine e un filo logico. In piu’ ci sono i link e le foto.

I LINK ALLE ALTRE PAGINE DEL SITO

Ogni sito web ha una sorta di mappa e chi lo costruisce deve badare a che tutto sia chiaro e ordinato, a mettere le pagine più rilevanti in evidenza e soprattutto per far compiere agli utenti delle azioni particolari (comprare qualcosa o inviare una mail sulla pagina dei contatti) nella mappa misteriosa del nostro sito non ci devono essere contenuti “rindondanti” o doppiati.

LE FOTO

anche le foto concorrono a modo loro nel posizionamento, potremmo dire che sono la granella di noccioline sul vostro gelato e neanche a farlo apposta anche loro hanno dei codici.

Se cercate su Google spiagge Sardegna le foto che vi appariranno sono state ottimizzate con quei famosi codici di cui sopra. Non sottovalutate mai la potenza delle foto e dei video nel posizionamento di un sito web

LA VELOCITA’

A mamma Google di sicuro non piacciono i siti svogliati e lenti, ecco entrare ancora il lavoro di ottimizzazione del sito. Non vogliamo soffermarci più di tanto: ci sembra chiaro che Google prediliga i siti veloci e che fanno tutti i loro compiti sul telefonino come sul computer.

Affidatevi al cocco della mamma

Il consulente Seo fa tutto quello che piace a mamma Google

Conoscendo le preferenze di Google quindi una web agency seria è in grado di ottimizzare tutti i codici che sono più graditi a mamma, affinchè sia orgogliosa di noi: la ricompensa è migliore di una torta, vedremo pian piano salire il sito web di Mario dalla 7a alla 6a alla 5a pagina, ma bisogna avere pazienza il lavoro non è ancora a metà dell’opera.

I programmi utilizzati dagli specialisti della Seo

Come ogni professionista anche chi lavora in ambito Seo si avvale di particolari programmi che li aiutano nel loro lavoro quotidiano, di norma molto costosi e forniti in abbonamento, danno una grossa mano a muoversi nelle scelte quotidiane

TOOL PER LA SEO
PROGRAMMI PER LA SEO

Quanto mamma Google si fida del sito di Mario?

Una volta terminata l’ottimizzazione del sito, che per ovvie ragioni di tempo abbiamo trattato con ampia superficialità si passa a far in modo che Google si fidi di Mario. Bisogna porsi una semplice domanda:

Mario, sei autorizzato a parlare di “tute adidas” cosi come di “pantaloni sportivi” di “costumi” e di tutto quello che vuoi vendere?

La risposta è ancora NO! Mario adesso ha un sito web Veloce, e ottimizzato con tutti i codici al loro posto, ma ha un sito giovane che va coltivato come un bambino o come… un attività di giardinaggio quotidiana , ebbene si: un giardino (si consiglia la lettura del libro Seo Gardening, e credeteci non è una marchetta).

Ma come fare in modo che Mamma Google si fidi di noi nel tempo?

Entra in gioco il secondo passo del consulente seo. I siti web (tutti) hanno bisogno di godere di fiducia da google. Ma come avviene questo processo?

cos'è la seo

Come guadagnare fiducia e autorità per un sito web.

Ritornando al sito di Mario che si occupa di abbigliamento sportivo, sarà compito del consulente Seo andare a cercare siti web pertinenti, che esistono sul web gia da parecchio tempo, siano riferiti allo stesso stesso target e fare in modo che si occupino del sito di Mario.

Creare Nuovi contenuti col Blog

Il blog è una delle parti più importanti di un sito web e spesso viene erroneamente lasciato a prendere polvere. L’attività di blogging (scrivere nuove pagine, articoli per i propri utenti) solletica la curiosità degli utenti e non solo. Di solito sono i consulenti seo ad occuparsene anche se negli ultimi anni alla ribalta ci sono le figure dei Content Writers.

Adesso seguitemi bene: Se un sito web che è presente sul mercato da parecchio tempo e gode di fiducia da parte di google pubblica in una sua pagina o in un nuovo articolo un link che riporta al sito di Mario una certa parte della sua autorità finirà nel passare a quest’ultimo.

Semplice no? In realtà è tutto un po’ più complicato di come volutamente e superficialmente descritto. Entrano in gioco decine e decine di fattori diversi. In sostanza, però il succo (dato che si parla in gergo di link juice) è questo.

Maggiore saranno i link in entrata che Mario si costruirà nel tempo, maggiore sarà la sua credibilità non solo da Google ma anche dagli utenti finali.

Come abbiamo già detto i link in entrata devono essere accuratamente selezionati e vagliati. Il rischio di penalizzazione da parte di Google è dietro l’angolo.

Link Naturali e Compravendita di Link

A google piace che questo rete di link tra siti avvenga naturalmente, ma si sa, come in ogni vicenda umana, si trovano spesso gli escamotage. Ecco perchè spesso si “forzano” i link acquistandoli.

 

 

Contatta i nostri consulenti Seo

Qual è il risultato di tutta questa attività seo?

Dopo tutta l’attività sul sito web ed intorno al sito web Google riceverà dei segnali chiari.

Il risultato finale sarà che nel tempo (ma fidatevi molto lentamente) il sito web di Mario passerà dalla 7a alla 6a pagina e così via.

Più il lavoro sul sito ed intorno al sito sarà minuzioso migliori saranno i risultati

F.A.Q.

i click servono al posizionamento di un sito web?

I click in entrata che riceve un sito web (ad esempio con una campagna pubblicitaria su Facebook) sono solo un buon segnale, ma da soli non concorrono al posizionamento finale del sito web

E’ possibile fare attività SEO da soli?

Certo che è possibile, ma affidarsi ad un consulente Seo è sempre la scelta migliore

Ho un sito web realizzato da un altro webmaster l’attività di ottimizzazione seo va a stravolgere il mio sito?

Di norma si tende a non rivoluzionare nulla, di solito piccole modifiche mirate sono sufficienti a raggiungere lo scopo.

Letture di Approfondimento Seo

Approfondisci con le nostre letture consigliate, due punti di riferimento per chi è più curioso:

THE ART OF SEO

Fai tesoro dei nostri consigli leggi di più e leggi meglio

il libro di Francesco Margherita, a nostro giudizio la figura di riferimento dei consulenti Seo in Italia

SEO GARDENING

Rimani connesso con Web Media Seo, per le ultime notizie su siti web, tecnologia e tutto cio’ che di norma non interessa a nessuno!

Tags: , ,

Articoli Correlati

Menu